Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

I MILLE VOLTI DEL SACCHEGGIO GLOBALE

  • Quattro incontri per conoscere meglio l’estrattivismo.

“Estrattivismo” è una parola ancora poco usata in Italia. Fa pensare subito al processo di rimozione di risorse naturali dai sottosuoli allo scopo di esportare materie prime. In realtà, l’estrazione mineraria è solo una parte, seppure importante, della storia. 

Quello che vi proponiamo è un percorso in quattro tappe, in cui assieme percorreremo la strada solcata dalle bugie dell’estrattivismo, ed esploreremo le risposte che comunità e movimenti stanno costruendo. Ecco il calendario degli appuntamenti:

3 maggio 2018 | h. 19
Le nuove frontiere dell'Estrattivismo - Presentazione del webdoc

Un primo excursus introduttivo sulla tematica. Sarà un elastico fra globale e locale per fornire i primi strumenti utili di avvicinamento alla tematica dell’estrattivismo, quello percepibile come lontano da noi e quello “fuori dalla finestra di casa”. Il tutto attraverso lo strumento innovativo e multimediale del webdoc: https://recommon.org/webdoc-estrattivismo/
Con Elena Gerebizza, Carlo Dojmi di Delupis e Filippo Taglieri (Re:Common). 

10 maggio 2018 | h. 19
"Mal d'Agri 2019" - Video Reportage sulla Val d’Agri 
L’estrattivismo di casa nostra

Riconoscere le frontiere del vecchio e del nuovo estrattivismo in un viaggio attraverso l’odierno “Texas d’Italia”. Un modo per raccontare come si vive in una valle che galleggia sul più grande giacimento petrolifero in terra ferma d’Europa. Un modo per dare volti e voce alle devastazioni ambientali e alle narrative tossiche che le caratterizzano. Con Mimmo Nardozza e Salvatore Laurenzana, autori del documentario, Luca Manes e Giulia Franchi (Re:Common).

17 maggio 2018 | h. 19
Il saccheggio
Racconti dal Chiapas e dal mondo passando per i banchi della “buona scuola”

Storie di Messico profondo che piombano nella vita di un liceale. La responsabilità sociale d’impresa come foglia di fico per continuare a sfruttare natura, comunità e individui. Presentazione del Documentario “El Secreto de la Belleza”, prodotto da Re:Common, in collaborazione con K’Uxaelan audiovisual, e diretto da Néstor A Jiménez. È un racconto della lotta delle popolazioni in Chiapas per difendere i loro territori da mega progetti di estrazione delle risorse naturali e non. A seguire riflessioni condivise sulle nuove devastazioni ambientali e le nuove forme di controllo.
Cosa sono le Zone Economiche Speciali? Che impatti potranno avere sul nostro mezzogiorno? Con Filippo Taglieri (Re:Common) e il Collettivo Nodo Solidale.

24 maggio 2018 | h. 19
Biodiversity Offsetting - I meccanismi di compensazione della biodiversità 

Parliamo dei nuovi orizzonti del modello estrattivista e degli strumenti che vengono messi in campo per legittimarlo. 
Crediamo che ci siano paesi del pianeta in cui nuovi modelli si sperimentano per poi essere applicati ovunque. Un modo per riflettere su cosa implicano i meccanismi di compensazione della biodiversità, oggi, e quali scenari potrebbe aprire anche nel nostro paese. Proiezione del documentario “Your Mine” - Una miniera di una multinazionale anglo-australiana che distrugge la foresta, un villaggio ridotto alla fame, una comunità che non ci sta. Il video di Stefano Martone e Fosco d’Amelio ci racconta come si vive quando ti rubano la foresta in nome di una presunta tutela della natura.
Con Alessandro Runci (Re:Common) e Stefano Martone (Audioimage).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *