Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

Corale Perosi Pietragalla: Eletto il nuovo Consiglio Direttivo 2019-2021

Come da statuto, l’associazione ha rinnovato le sue cariche attraverso una votazione segreta alla presenza del presidente onorario nella figura di Don Mimmo e dell'assemblea dei soci.

Il nuovo direttivo è così composto:

-Presidente onorario: don Mimmo Beneventi
-Presidente: Maria Grazia Pafundi
-Vicepresidente: Salvatore Galotta
-Segretario: Donatina D’Amico
-Tesoriere: Anna Maria De Bonis
-Rappresentante soprani: Nina De Bonis
-Rappresentate contralti: Marialuisa Galotta
-Rappresentante tenori: Giuseppe Galotta
-Rappresentate bassi: Teodosio De Bonis

-Maestro: Carmine Lavinia
-Maestro vicario: Samantha Pace
-Collaboratrice artistica: Lella Manzella

 

Auguri al nuovo direttivo che ha il compito di garantire continuità alla corale grazie anche al lavoro svolto dal direttivo uscente e di programmare il nuovo anno

  • Ripercorrendo le tappe dell’associazione

    • La Corale Polifonica Parrocchiale “Mons. Lorenzo Perosi” nasce nel 1996, nel 2016 ha festeggiato il ventennale dalla sua fondazione. Ha avuto come maestri passati Pino Cillis (1996-2001) e Teodosio Bevilacqua (2001-2012). Dal 2009 quest'ultimo fu affiancato dal maestro Carmine Lavinia come “maestro-vicario”, assumendone la piena direzione dal 2012. Intitolata ad un grande della musica sacra, Mons. Lorenzo Perosi, la Corale svolge il servizio liturgico presso la Chiesa Madre della Parrocchia “San Nicola di Bari”di Pietragalla (PZ), durante le celebrazioni domenicali e festive. Nel corso degli anni ha animato varie celebrazioni liturgiche presso la Diocesi di Acerenza e la sua Basilica Cattedrale, e numerose ordinazioni sacerdotali. Ha, inoltre, animato la liturgia in importanti luoghi di culto quali la Basilica Papale di San Pietro in Roma l’8 dicembre del 2000, anno giubilare, la Basilica Papale di San Paolo fuori le mura in Roma, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola (Assisi) in occasione della solenne festività di San Francesco il 4 ottobre 2010, il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, la Chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo, l'Abbazia di Montecassino e, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della nascita al cielo di San Luigi Guanella, il 7 e 8 novembre 2015, ha tenuto il concerto “Vox Charitatis” presso la Basilica Minore S. Giuseppe al Trionfale in Roma, un momento musicale presso l’auditorium del SGM Conference Center di Roma e ha animato la liturgia presso la Chiesa Pie Discepole del Divin Maestro, in Roma, presieduta dal superiore generale dell’ordine, Mons. Alfonso Crippa, nel suo 50° di sacerdozio. La Corale è promotrice e organizzatrice della Rassegna Corale “San Teodosio Martire” in onore del Santo Patrono, ormai giunta alla 5a edizione, che si tiene ogni anno a Pietragalla durante la novena in preparazione alla festa patronale nel mese di maggio. Inoltre, è uno dei soci fondatori dell’Accademia Ducale centro studi musicali, che opera con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e con il Patrocinio dell'Arcidiocesi di Acerenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *