Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

La Basilicata sarà presente a Torino nell’ambito dell’Eurovision 2022

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Con uno stand informativo e lo spettacolo “Historiae” diretto dal regista lucano Gianpiero Francese, la Basilicata sarà presente a Torino nell’ambito dell’Eurovision 2022. 

A questa vetrina internazionale la Basilicata sarà rappresentata da una performance multimediale che racconta la storia di questa terra attraverso tre dei suoi personaggi principali che nel corso dei secoli l’hanno attraversata e vissuta: Pitagora, Orazio e Federico II. Inoltre, sempre nell’Eurovision Village, la Basilicata sarà presente con un proprio stand per offrire ai tanti visitatori dell’area tutte le informazioni sull’offerta turistica lucana.

“La Basilicata – afferma il direttore generale dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti – è una regione antica con uno sguardo rivolto al futuro. In millenni di storia, nella nostra cultura si sono sedimentati valori legati a figure della cultura universale che qui hanno vissuto, come Pitagora, filosofo e matematico che visse e insegnò a Metaponto (Mt) e dove morì intorno al 495 a.C., come Orazio, il poeta latino del “carpe diem”, nato a Venosa (Pz) nel 65 a.C., e come l’imperatore Federico II, lo “Stupor Mundi”, che a Melfi (Pz) visse e promulgò le famose Constitutiones, il primo fondamentale testo giuridico della civiltà occidentale. Lo spettacolo “Historiae” racconterà le loro vite e la loro presenza in Basilicata, mettendo in evidenza i valori che ci hanno lasciato in eredità e che ancora oggi fanno parte della nostra cultura. La partecipazione della Basilicata all’Eurovision rappresenta un’occasione stroaordinaria per promuovere il patrimonio storico culturale regionale a livello nazionale e internazionale. L’Eurovillage sarà il cuore delle giornate dell’Eurovision Contest con eventi aperti a tutti, nello scenario del Parco del Valentino. Insomma un’altra grande occasione di visibilità per la Basilicata, in un evento fra i più seguiti al mondo”.

Seguendo l’esempio di Lisbona nel 2018 e di Tel Aviv nel 2019, l’Eurovision Village di Torino ospiterà oltre 40 ore di concerti, dibattiti e spettacoli.

Con questa prestigiosa iniziativa continua la collaborazione fra la Basilicata e la città di Torino sul solco di una intesa con l’Apt che ha prima consentito di portare il grande presepe lucano nel Duomo del capoluogo piemontese ricevendo l’attenzione e il gradimento di migliaia di visitatori e poi le iniziative collegate allo scrittore e artista Carlo Levi e al suo legame con la Basilicata e il comune di Aliano.

Soddisfazione per questa straordinaria occasione viene espressa dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi: “Con questo evento portiamo ancora una volta la Basilicata, con la sua nobile e ricca storia, fuori dai confini regionali e nazionali. Ma questa iniziativa vuole anche essere un omaggio ai tantissimi lucani che vivono a Torino e in Piemonte e che non hanno mai perso l’occasione di valorizzare e riscoprire la loro terra di origine. Voglio pertanto ringraziare l’Amministrazione comunale di Torino con il suo sindaco, Stefano Lorusso, e la Regione Piemonte, con il suo presidente, Alberto Cirio”. 

Lo spettacolo andrà in scena il 14 maggio, alle ore 17, negli spazi dell’Eurovision Village.

HISTORIAE

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Historiae fa rivivere importanti pagine di storia della Basilicata attraverso tre personaggi. Li osserva e li lascia respirare come se fossero pezzi del nostro presente.Il loro segno è così profondo che ha lasciato, ancora oggi, un solco non solo nella storia della Basilicata: Pitagora, Orazio e Federico II, tre pilastri della cultura occidentale raccontati attraverso il teatro, la danza e le immagini di una terra antica, selvaggia, affascinante, poetica e senza tempo.
PITAGORA: è la dimostrazione che il pensiero razionale e persino la concreta tecnologia non sono una conquista irreversibile degli uomini. Grazie ai suoi studi sulle misurazioni del cosmo apre la pista a titani come Euclide e Archimede. Tuttavia il pensiero mistico di Pitagora ebbe il sopravvento sul pensiero scientifico. In Basilicata rimase ad insegnare le sue dottrine, sino alla morte nel 495 A.C. Anche dopo la sua morte, la Scuola dei Pitagorici di Metaponto in Basilicata restò attiva per molti anni. Ancora oggi ricordata e degna di interesse per i viaggiatori in tour in Basilicata.


ORAZIO: il poeta latino, prendendo spunto da Aristotele si rivolge ai posteri come depositari di un prezioso patrimonio universale. La sua visione della vita si materializza attraverso piccoli insegnamenti e definizioni universali; la vera felicità consiste nel mantenere un atteggiamento morale e uno stile di vita ispirato alla semplicità. Nella sua città, Venosa è ancora possibile visitare la sua bella casa nativa e i luoghi che hanno ispirato la sua poesia.


FEDERICO II: la sua formazione, i suoi incontri con l’occidente lo spinge al sogno universale di unire la cultura orientale con quella occidentale come due parti della stessa melagrana. Un’utopia certo, che però traccia e caratterizza la vita di un imperatore unico nella sua capacità di mediazione e di integrazione culturale. Ancora è possibile visitare i meravigliosi castelli federiciani, in Basilicata, luoghi che hanno visto lo Stupor Mundi, protagonista di importanti pagine di storia per l’intera Europa. Tre attori e sei danzatori in scena, immagini di rara bellezza per un intervento della compagnia Opera che da anni declina con varie modalità, teatro e storia.

Una produzione Opera
Con Raffaele Castria- Pitagora, Giuseppe Ranoia- Orazio, Erminio Truncellito -Federico II
Danzatori: Federica Posca, Giuseppe Ranieri, Roberto Saba, Giorgia Giani
progetto multimediale: Gennaro Tritto
Direzione di scena: Dario Marzullo
Trucco: Annarita Padula
Costumi: Angela Nicoletti
testi: Raffaele Nigro e Gianpiero Francese
Regia: Gianpiero Francese
Distribuzione: Basilkart

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *