Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

48° edizione della Sagra del Pecorino di Filiano DOP, che si svolgerà il 2, 3 e 4 settembre 2022

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

 

Al via la 48° edizione della Sagra del Pecorino di Filiano DOP, che si svolgerà il 2, 3 e 4 settembre 2022.

La Sagra del Formaggio Pecorino di Filiano – la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata – riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della Basilicata, area di produzione con più di 160.000 capi di ovini.

La manifestazione, Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata, sarà anche quest’anno un’importante occasione per riscoprire le tradizioni e l’enogastronomia lucana: sarà una tre giorni all’insegna del gusto, della storia e del divertimento.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Venerdì 2 settembre, dalle ore 18:00 ci sarà possibile visitare il Centro Visite Museo Carpini località Carpini e a seguire una serata all’insegna del buon gusto con pennette, provolone impiccato e vino. La serata sarà allietata con lo spettacolo di musica e danza “Sulle ali della fantasia” ed a seguire intrattenimento musicale con Paolo Colangelo DJ e Alessandro Viggiano AV Voice.

Sabato 3 settembre, nel pomeriggio sarà possibile visitare, alle ore 16:00, le Pitture Rupestri ed il Museo Carpini in Località Carpini. In serata tutti gli eventi si terranno nel centro storico di Filiano, alle ore 18:00 la Cerimonia di apertura della Sagra e l’apertura degli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari, con espositori provenienti da tutta la regione. Dalle 19:30 sarà possibile partecipare ai “Laboratori del Gusto”, momenti di degustazione consapevole. I quattro laboratori hanno ciascuno la durata di 30 minuti ed accoglieranno fino a 25 partecipanti per sessione, questo consentirà di rilassarsi, assaporare ed apprezzare il meglio dell’enogastronomia lucana grazie agli esperti dell’Istituto Alberghiero di Melfi, di Slow Food Basilicata, dell’Associazione Italiana Sommelier Basilicata e di produttori locali di miele. Per le vie del paese risuoneranno le note della tradizione con il gruppo Dragon Folk e in serata il concerto del gruppo etno-folk Accipiter. Dalle 23:30 la notte continua con intrattenimento musicale in Villa Mancini.

Domenica 4 settembre, in mattinata si terrà una visita guidata alle Pitture Rupestri e al Museo Carpini in Località Carpini, mentre nel pomeriggio dalle ore 16:00 saranno aperti gli stand della Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero-Caseari. Per le vie del paese ci sarà l’intrattenimento per bambini a cura di Birbaland e l’intrattenimento musicale dei Dragon Folk. Chiuderà la serata lo spettacolo musicale di Agostino Gerardi.

Vieni alla Sagra a scoprire sapori autentici, pregiati e anche sapori nuovi, frutto della creatività e dell’impegno dei produttori che ti aspettano alla più importante Sagra del formaggio della Basilicata.

Altre news sul sito https://www.pecorinofiliano.it/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *