ALI lancia il Laboratorio delle imprenditorialità: formazione e supporto per la nascita di attività economiche nei piccoli Comuni
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
13 gennaio 2025 – Stimolare idee e formare competenze per lo sviluppo di opportunità economiche nei piccoli Comuni. L’iniziativa si chiama “Laboratorio delle imprenditorialità” ed è promossa da ALI – Autonomie Locali Italiane, in collaborazione con Universitas Mercatorum e 012factory, incubatore certificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e B Corp.
Le candidature sono aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio 2025. Possono rispondere persone residenti all’interno di un Comune al di sotto dei 5.000 abitanti, senza vincoli di età o cittadinanza, che abbiano avviato o abbiano intenzione di avviare iniziative sociali o imprenditoriali nel proprio Comune.
Il progetto prevede attività formative della durata di 3 mesi, in modalità telematica per favorire la partecipazione. Per i progetti più meritevoli ci sarà inoltre una fase di incubazione e sostegno per la realizzazione della propria impresa. La partecipazione è gratuita.
L’obiettivo è supportare la nascita di imprese innovative con impatti sociali e ambientali che abbiano ricadute positive che vadano oltre la vita dell’impresa stessa, e stimolare percorsi di crescita dei territori, in particolare quelli marginali, in grado valorizzare la spinta di innovazione sociale proveniente dal basso.
Per Alessandro Paglia, direttore dell’ufficio progetti nazionale di ALI, «è importante che un’associazione come la nostra dia contributi tangibili allo sviluppo e alla coesione sociale. I piccoli Comuni, spina dorsale dell’Italia, necessitano di iniziative imprenditoriali e sociali in grado di mettere a frutto le potenzialità dei diversi territori. Lo spopolamento dell’area appenninica e alpina – prosegue Paglia – è una delle grandi questioni del nostro Paese e le risposte passano da opportunità economiche che consentano alle persone di vivere i territori, dando servizi alle persone. Proviamo con questa iniziativa a dare una mano per creare nuova occupazione, innovazione sociale e coesione comunitaria».
Per candidarsi: https://forms.gle/yW61fTuL5XBgXDhp6
Lascia un commento