Destinazione Basilicata è il primo progetto della Basilicata selezionato nell’ambito del programma Made4Italy di UniCredit
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Destinazione Basilicata è stata scelta come primo progetto della Basilicata selezionato nell’ambito
del programma Made4Italy, l‘iniziativa di UniCredit lanciata ad ottobre 2019 per favorire un sistema
integrato turismo-agricoltura, settori-chiave per la crescita dell’economia italiana e dei suoi territori.
Attraverso un modello dedicato, con “Made4Italy” UniCredit destina un plafond di 5 miliardi di euro
per le PMI italiane nel triennio 2019-2021, oltre a fornire una consulenza specifica dedicata e
calibrata sui bisogni dei progetti selezionati, capaci di favorire un’offerta congiunta tra strutture
ricettive e imprese agricole volta al potenziamento non solo delle destinazioni turistiche, ma anche
di altri asset fondamentali delle regioni, come l’arte, la cultura, la sostenibilità, il patrimonio storico
e paesaggistico.
Destinazione Basilicata è una start up innovativa che, in partnership con FacilityLive, ha realizzato
una piattaforma con l’obiettivo di promuovere la Basilicata come meta di attrazione turistica,
attraverso la valorizzazione di tutti gli attori dell’economia lucana, dalle eccellenze
enogastronomiche e artigianali fino alle attività ricettive e di ristorazione.
Destinazione Basilicata è nata dall’iniziativa di un gruppo di professionisti privati e imprenditori
lucani che credono fortemente nelle potenzialità turistiche e attrattive del proprio territorio. Grazie
alla stretta collaborazione con il partner tecnologico FacilityLive, hanno creato una piattaforma
digitale di nuova generazione, Lucanya.com, capace di promuovere la reputazione del Made in
Basilicata e dar voce, visibilità e mercato a tutti gli attori dell’economia lucana. Per sostenere lo
sviluppo e il monitoraggio costante della piattaforma, Destinazione Basilicata si è dotata inoltre di
una struttura organizzativa a servizio degli operatori e di uno staff tecnico dedicato alla
comunicazione, al content management e alla commercializzazione dei beni/servizi organizzati.
La piattaforma Lucanya.com è inoltre recentemente confluita su flandz.eu, la piattaforma europea
dei territori rivolta ad un pubblico nazionale ed internazionale, che rappresenta quindi una ulteriore
porta di accesso al territorio per la promozione del Made in Basilicata. Grazie a questa importante
svolta tecnologica Made in Basilicata è riuscita a mappare e raccontare la storia, leggende,
monumenti e punti di interesse di ognuno dei 131 comuni della Basilicata.
Una delle parole chiave del progetto Destinazione Basilicata è “sinergie”. La rete di relazioni
instaurata nel corso degli ultimi anni ha fatto si che nascessero sinergie tra imprenditori, stakeholder
e produttori che si sono sentiti pienamente convolti nel sistema e hanno dato vita anche a nuovi
prodotti e idee a cui si continua a lavorare.
“Il turismo è un settore che sta pesantemente risentendo degli effetti della pandemia – spiega
Annalisa Areni, Regional Manager Sud di UniCredit – e l’integrazione tra cibo, cultura e patrimonio
paesaggistico è la strada da seguire per stimolare l’attrazione di nuovi flussi turistici, soprattutto nel
Mezzogiorno visto l’immenso patrimonio culturale, artistico e naturale che caratterizza questa area
del Paese. Destinazione Basilicata è un esempio virtuoso di valorizzazione del territorio che combina
innovazione digitale con la tradizione dei prodotti locali, stimolando inoltre il fare-rete nella regione.
Come UniCredit stiamo lavorando in questa direzione già da alcuni anni e quello di Destinazione
Basilicata è il primo progetto della Basilicata entrato a far parte del programma di UniCredit
“Made4Italy”, a testimonianza della capacità manageriale della start up e dell’innovatività del loro
progetto”
“Essere stati selezionati nell’ambito del programma Made4Italy di UniCredit è un riconoscimento
che gratifica tutti i soci e gli stockholders di Destinazione Basilicata, a conferma che nella nostra
regione esiste una classe imprenditoriale dinamica e laboriosa, capace di realizzare un progetto
ambizioso per commercializzare in modo unitario il Made in Basilicata sul mercato nazionale ed
internazionale. Abbiamo dato vita a un progetto che raccogliesse in un unico territorio-digitale le
migliori espressioni e risorse turistiche, enogastronomiche, culturali, artigianali, beni e servizi di
interesse dell’economia di visita. Ritengo che il modello lucano diventa una best practice, un business
model da emulare in altri territori, anche grazie anche alle sinergie e alla visibilità del Made4Italy –
UniCredit. È una bella pagina della storia imprenditoriale della Basilicata che spero possa essere
presa da esempio, cosi ha dichiarato Francesco Garofalo Presidente Destinazione Basilicata Srl.
Contatti per i media
Ufficio stampa UniCredit
Francesco Squitieri
Cell. 335.5494594
Mail: francesco.squitieri@unicredit.eu
Lascia un commento