Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

Pasta con la mollica

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

intest_barr

“MACCARON CH LA MDDEA”
PASTA CON MOLLICA
Ricetta pietragallese tipica per la vigilia di Natale

pasta_mollica_630

Ingredienti per 4 persone:
Noci, mandorle schiacciate
Fichi (appassiti in estate proprio per preparare questo piatto)
Malvasia (uva appassita paesana), un po’ di cannella, zucchero, cipolla sp’nzad (cioè le prime del periodo) mollica di pane stagionata, 1 scatola di pelati, baccalà (oggi però si usa l’anguilla) 1 chilo di farina di grano duro ½ litro di acqua tiepida.

Preparazione:
Preparare la pasta:
Stendere la farina sul t’mbagno (spianatoia), fare un buco al centro, in cui poco alla volta si versa l’acqua e s’inizia ad impastare, formando un panetto che poi si stende con un matterello, formando una sfoglia di ½ cm, far asciugare e poi tagliare a fettuccine.
Preparare la mollica:
Prima di tutto sbriciolare la mollica. Prendere una pentola e versare 4-5 cucchiai di olio, aggiungere uno spicchio di cipolla sp’nzad e far soffriggere a fuoco lento per circa un’ora, aggiungere poi 3-4 fichi, una decina di mandorle,un grappolo di malvasia, 5 noci, e 1cucchiaio di zucchero, far amalgamare il tutto sempre a fuoco lento per pochi minuti.
Preparare il sugo:
Soffriggiamo la cipolla, aggiungiamo i pelati, il baccalà o l’anguilla.Dopo aver preparato tutto condire la pasta con la mollica e con il sugo, servire ben caldo accompagnato da un salutare bicchiere di vino preferibilmente bianco.