Il dono dell’artista acheruntino Antonio Saluzzi al Presidente Sergio Mattarella
-
La Dea Enotria, scultura realizzata da Antonio Saluzzi in occasione della visita a Matera del Presidente della Repubblica
La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella città dei Sassi diventa l’occasione propizia per celebrare un’altra eccellenza lucana. Si tratta dell’artista acheruntino Antonio Saluzzi che ha avuto l’onore e il prestigio di omaggiare il presidente con un’opera di alto spessore simbolico. L’opera raffigura la Dea Enotria, il modo migliore per dimostrare come anche la Magna Grecia abbia forgiato l’identità lucana. Antonio Saluzzi, esercita la sua attività nel comune di Acerenza insieme al fratello Mario. Bravo a fondere il metallo, a forgiarlo e a scolpirlo con una tecnica che risale al medioevo. Antonio Saluzzi ha realizzato numerose opere alcune delle quali si possono ammirare nella fotogallery. L’artista di Acerenza ha partecipato riscuotendo notevole successo alla mostra d’Arte contemporanea internazionale Florence Biennale di Firenze.
Articoli che ti possono interessare
- Motocavalcata dei 3 Boschi
- Ad Acerenza un evento “tutto particolare”, i centauri della Polizia di Stato “catturati” dalla bellezza del borgo altobradanico.
- Dieci artisti lucani alla “Florence Biennale 2017”
- La Basilicata sempre ai primissimi posti quando si tratta di individuare depositi per le scorie nucleari.
- Al di là del campanilismo, auspicando una maggiore collaborazione tra enti e istituzioni del territorio.
Lascia un commento