La Basilicata sempre ai primissimi posti quando si tratta di individuare depositi per le scorie nucleari.
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Tra sgomento, delusione e soprattutto forte irritazione si apprende che il territorio lucano è stato scelto come potenziale sito, pattumiera suonerebbe meglio, per il deposito di scorie nucleari.
La Basilicata sempre ai primissimi posti quando si tratta di individuare depositi per le scorie nucleari? Sembra proprio di si !!!
La geografia dei siti possibili per il deposito è stata elaborata dalla SOGIN, società incaricata per lo smantellamento degli impianti nucleari in Italia.
Il territorio dell’altobradano con Acerenza, Oppido Lucano, Genzano di Lucania e Irsina è quello più interessato. Si aggiungono per completare il quadro della situazione i comuni di Matera, Bernalda, Montescaglioso e Montalbano Jonico.
Nulla è ancora deciso in quanto la carta elaborata dalla società verrà esaminata e discussa in primis dal Ministero per l’Ambiente, il Ministero per lo Sviluppo Economico, certo è che la situazione appare tutt’altro che rosea e causa di enorme preoccupazione.
Sarebbe un duro colpo per il territorio lucano, che per le sue bellezze storiche paesaggistiche e i suoi prodotti di qualità è vocato al turismo e all’agricoltura, e soprattutto un sonoro schiaffo per il popolo lucano che vedrebbe calpestata la propria dignità.
Lascia un commento