Home / News / Fervono i preparativi per il “Festival della salsiccia a catena” di Cancellara 7 – 8 settembre 2019

Fervono i preparativi per il “Festival della salsiccia a catena” di Cancellara 7 – 8 settembre 2019

Un percorso gastronomico – artistico – culturale dove gli odori e i sapori trasformeranno il borgo in una grande osteria a cielo aperto.

Divenuto ormai un appuntamento fisso di fine estate in Basilicata, l’evento organizzato dal Comune di Cancellara, in collaborazione con le associazioni locali, ha l’intendo di continuare a percorrere la strada della valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Un eccezionale lavoro sarà svolto da un gruppo di giovani cancellaresi impegnati come guide turistiche per il percorso guidato nel centro storico del paese, precorrendo il quale sarà possibile visitare luoghi come il Castello medioevale, le chiese di S.Caterina d’Alessandria e San Rocco, ed il convento dell’Annunziata.

Non mancheranno naturalmente nelle piazzette e nei vicoli del paese, i divertimenti e i coinvolgimenti musicali e di intrattenimento, soprattutto dedicati ai canti e balli popolari.

La tecnica di lavorazione della salsiccia secondo un’antichissima tradizione;partendo dall’impasto delle carni, passando per l’insaccatura e legatura per poi terminare con la fase dell’asciugatura e della stagionatura.

La scelta del maiale, la giusta dose di grasso e carne magra, il sale e l’insostituibile lavorazione manuale hanno fatto e fanno della salsiccia di Cancellara un prodotto di qualità e una eccellenza della gastronomia lucana.

Anche quest’anno si auspica, come nelle precedenti edizioni un boom di presenze che invaderanno le vie del borgo lucano andando alla scoperta dei luoghi d’origine e dei sapori .

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email