Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

Cancellara – Proiezione del documentario “Ricordi di Pietra”

  • Un evento promosso dall’associazione culturale Anima Loci di Cancellara

Venerdì 11 agosto 2017 alle ore 20:30, si terrà nel Chiostro del Convento dell’Annunziata la proiezione pubblica di“Ricordi di Pietra”, un film-documentario sul castello di Cancellara e la sua comunità.

Il documentario è prodotto da Anima Loci Associazione Culturale, da un’idea di Marilisa Biscione e Giovanni Salvatore, a cura del quale anche la regia e il DOP. Nasce nel 2014, con la volontà di raccogliere ed elaborare la memoria popolare emersa spontaneamente,in occasione della riapertura straordinaria del castello di Cancellara, dopo decenni di inaccessibilità.

Il castello è simbolo di Cancellara: dominante sul borgo, nel corso della sua storia è stato fortezza, residenza, carcere, abitazione, per finire,dopo il terremoto e lo sgombero del 1980, meta delle escursioni notturne dei giovani. Il documentario è un insieme di testimonianze dei protagonisti delle vicende più recenti, che restituiscono elementi di vita personali e condivisi, è la storia di un luogo che si intreccia con quella della collettività.

Il progetto è finanziato in parte con i fondi regionali del bando di concorso “Nuovi Fermenti” e in parte attraverso una campagna online di crowdfunding, ma soprattutto grazie al generoso contributo degli esercenti, degli artigiani, degli abitantie degli emigrati originari di Cancellara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *