Venerdì 11 agosto 2017 alle ore 20:30, si terrà nel Chiostro del Convento dell’Annunziata la proiezione pubblica di“Ricordi di Pietra”, un film-documentario sul castello di Cancellara e la sua comunità.
Il documentario è prodotto da Anima Loci Associazione Culturale, da un’idea di Marilisa Biscione e Giovanni Salvatore, a cura del quale anche la regia e il DOP. Nasce nel 2014, con la volontà di raccogliere ed elaborare la memoria popolare emersa spontaneamente,in occasione della riapertura straordinaria del castello di Cancellara, dopo decenni di inaccessibilità.
Il castello è simbolo di Cancellara: dominante sul borgo, nel corso della sua storia è stato fortezza, residenza, carcere, abitazione, per finire,dopo il terremoto e lo sgombero del 1980, meta delle escursioni notturne dei giovani. Il documentario è un insieme di testimonianze dei protagonisti delle vicende più recenti, che restituiscono elementi di vita personali e condivisi, è la storia di un luogo che si intreccia con quella della collettività.
Il progetto è finanziato in parte con i fondi regionali del bando di concorso “Nuovi Fermenti” e in parte attraverso una campagna online di crowdfunding, ma soprattutto grazie al generoso contributo degli esercenti, degli artigiani, degli abitantie degli emigrati originari di Cancellara.