Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

LUCANA SALUMI A TUTTOFOOD A MILANO PER I SUOI 50 ANNI

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Dal 6 al 9 maggio si terrà a Milano la sesta edizione di TuttoFood, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano. L’abituale partecipazione di Lucana Salumi a questa iniziativa quest’anno si arricchisce di due novità di grande importanza per l’azienda picernese: la celebrazione dei suoi 50 anni di attività in concomitanza con la prima occasione in cui viene portata ad una fiera internazionale la Lucanica di Picerno dopo l’ottenimento del riconoscimento IGP assegnato nel 2018 dal Ministero delle politiche agricole. 

“Dopo 50 anni di storia, – dice Filomena Lettieri, uno dei manager dell’azienda – siamo orgogliosi di portare a TuttoFood a Milano per la prima volta la nostra Lucanica, con l’orgoglio e la consapevolezza di raccontare una tradizione e un identità dell’intera regione”.

Per l’occasione, nei giorni 7 e 8 maggio in Fiera, saranno offerte agli operatori ed esperti del settore varie degustazioni di piatti a base di lucanica e altri prodotti dell’azienda, nel rispetto della tradizione e della qualità di uno dei principali ambasciatori della gastronomia della Basilicata. 
La lucanica, appunto, prende il nome proprio da Lucania, altro nome della regione di provenienza, e la sua origine risale all’epoca delle colonie romane. Furono proprio le schiave lucane a far conoscere ai Romani la tecnica di preparazione dell’insaccato che oggi è diventato diffuso e rinomato in tutto il mondo. 

Anche se la Lucanica di Picerno IGP risponderà ad un preciso disciplinare ormai in via di ufficializzazione, l’origine della salsiccia in generale è ormai attribuita alle terre di Lucania e negli anni tale conoscenza è andata via via consolidandosi, al punto di identificare con questo prodotto anche la sua terra di prima provenienza. 

“A TuttoFood – conclude Filomena Lettieri – faremo conoscere anche le numerose potenzialità di un prodotto in grado di essere protagonista di piatti e preparazioni che possano coniugare la tradizione e l’identità con la qualità dei prodotti e la moderna cultura dell’alimentazione”. La lucanica, come gli altri prodotti di Lucana Salumi, sono preparati da anni con l’attenzione alle intolleranze in particolare al glutine ed al lattosio.

Sui canali social dell’azienda sarà possibile seguire le attività durante la fiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *