Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

IL LUCANO MARIO PAFUNDI SUL TETTO D’EUROPA CON IL MANCHESTER CITY

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La notte di Istanbul del 10 giugno 2023 è una notte di festa per il Manchester City Football Club.

I Citizens, glorioso club calcistico inglese della città di Manchester, fondato nel 1894 a seguito delle riorganizzazioni delle società West Gorton Saint Marks, nata nel 1880 e dell’ Ardwick A.F.C. nel 1887, trionfano nella massima competizione europea organizzata dall’UEFA, alzando la Champions League all’Atatürk Olimpiyat Stadyumu di Istanbul al termine della gara che li opponeva all’F.C. Internazionale Milano, battuta grazie all’1-0 firmato da Rodri.

Ma in una gara che ha finito per prendere le tinte britanniche, c’è stato modo di gioire anche per la comunità di Pietragalla.

Da qualche anno, infatti, e precisamente dal 2016, nello staff del tecnico Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, è presente il terapista sportivo Mario Pafundi, Pietragallese DOC.

Ex ciclista iscritto alle gare regionali, extraregionali e nazionali, dopo aver iniziato a gareggiare a livello amatoriale in Basilicata, all’età di soli 15 anni, Pafundi si è trasferito al centro-nord, dove ha cominciato a correre per diverse società di prestigio, al fianco di atleti tra cui Domenico Pozzovivo, Damiano Cunego.

Nel 2004 la proposta del passaggio ai professionisti, ma subito dopo la decisione di lasciare la carriera vera e propria di corridore continuando, però, con incarichi di preparatore tecnico. Così è stato  contattato dapprima dal Team Barlworld con Manager Claudio Conti con sede in Gran Bretagna, dove è rimasto fino al 2009. Dal 2010 ha militato, ininterrottamente, nello staff tecnico della Sky Professional Cycling Team del magnate Keith Rupert Dylan Murdoch.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Nel 2016 si registra il suo ingresso nel mondo del calcio e la grande avventura con il Manchester City, arricchita dalla conquista di numerosi trofei, tra cui la Premier League, la FA Cup, Coppa di Lega d’Inghilterra (Carabao Cup), la Community Shield ed ora il trofeo internazionale più ambito.

Una stagione sportiva trionfale quella 2022/2023 in cui Pafundi e il Manchester City hanno trionfato in Premier League, FA Cup e Champions League, centrando uno storico triplete riempiendo di orgoglio la città di Manchester, ma anche concittadini e sportivi pietragallesi.

Pafundi è stato celebrato tra l’altro con parole importanti anche dall’attaccante norvegese dei Citizens Erlin Braut Haaland (53 presenze e 52 goal nella Stagione Sportiva 2022/2023), che al termine della Finale di Champions League ai microfoni di Sky Sport lo ha definito, abbracciandolo, “il miglior fisio del mondo, ha rimesso in forma il mio corpo ogni giorno e lo ringrazio per aver reso tutto questo possibile”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *