Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

Eventi altobradano

Eventi altobradano

CANCELLARA SALSICCIA FESTIVAL 9 - 10 SETTEMBRE 2017 More »

 

Corteo Storico Cancellara

  • “IL ‘600 NEL REGNO DI NAPOLI E IL BANCHETTO DI IPPOLITA” – FESTA BAROCCA

    • CANCELLARA agosto

La rievocazione storica, in occasione del quarto centenario della fondazione del convento, è incentrata sulla donazione del monastero francescano di Cancellara da parte dei Caracciolo, signori del feudo di Cancellara. Siamo agli inizi del 1600. Da pochi anni, Sant'Andrea Avellino è stato "chiamato da Dio all'eterno riposo". Nel castello di Cancellara, Donna Dianora Carillia è ospite dei Signori Donna Ippolita Pappacoda e Don Marino Caracciolo. Dianora è afflitta da indicibili dolori causati da gravi malattie. Dopo l'ennesima notte di tormento, distrutta dalle sofferenze, invoca colui che fu il suo confessore : Sant'Andrea Avellino. Il mattino seguente, una sua serva la scopre in ginocchio ai piedi del letto mentre rende grazie per l'avvenuta guarigione. Ippolita Pappacoda, informata subito dell'accaduto, "ordinò si suonassero le campane di allegrezza, si convocasse tutto il popolo nella Chiesa di S. Francesco, dove unitamente ringraziarono Iddio, ed il Santo Avellino di grazia sì portentosa"
16 Settembre 2012 CANCELLARA Il '600 nel Regno di Napoli IX ed. Miracolo a corte. Con la partecipazione straordinaria di: Sbandieratori "Torri Metalliane",Trombonieri " Monte Castello di Cava de' Tirreni,Compagnia "La Farandula"-Bari.
Il corteo in cui hanno preso parte circa 100 figuranti e che si è svolto per le vie del centro storico di Cancellara, si conclude con un banchetto in piazza in onore di Ippolita moglie del Caracciolo con spettacoli e giochi medievali, con la presenza del papa Clemente VIII e con il castello baronale che fa da sfondo a tutta la festa.

  • Come raggiungere Cancellara

  • Video

  • Fotogallery

“Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.” Info aggiuntive | Close