Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

Eventi altobradano

Eventi altobradano

CANCELLARA SALSICCIA FESTIVAL 9 - 10 SETTEMBRE 2017 More »

 

Corteo Storico Forenza

  • “LA LEGGENDA TEMPLARE – UGO DEI PAGANI E LA SFIDA DEL MITO A.D. 1118″

    • FORENZA 16 AGOSTO

Lo staff di Altobradano.it quest’anno ha fissato tra i suoi impegni quello di seguire uno degli eventi clou del cartellone estivo lucano, “La leggenda dei Templari – Ugo dei Pagani e la sfida del Mito- A.D. 1118”, la rievocazione storica per eccellenza che ogni anno si tiene il 16 Agosto a Forenza, piccolo ma incantevole comune dell’altobradano in Basilicata.

Si è trattato di divertimento allo stato puro dal momento che assistere ad un evento del genere non capita tutti i giorni, spinti dalla nostra curiosità nonché dalla passione di raccontare e testimoniare a tutti gli amanti della rete un evento estivo che in Basilicata è tra i più importanti. Passione che nasce dalla voglia di far conoscere di far rivivere i nostri borghi lucani ricchi di storia, cultura e tradizioni. Giunti a Forenza, ci “arrampichiamo” attraversando i suoi suggestivi violetti, fino a giungere in Piazza Regina Margherita nel cuore del centro storico. La piazza è gremita in ogni ordine di posto e fornisce un bel colpo d’occhio, l’effetto sorpresa che non ci si aspetta ed è una grande emozione ascoltare il rullo dei tamburi che trasmettono una carica interiore e vedere dame e cavalieri che scalpitano per dare sfoggio dei loro abiti tra gli sguardi incuriositi e il mormorio degli spettatori. Il corteo composto da quasi 200 figuranti, in cui si rievocano fatti e personaggi risalenti al 1100 si snoda attraverso le stradine del centro storico il cui impianto medioevale per urbanistica e architettura fa di esso il luogo ideale per ricostruire fedelmente gli scenari suggestivi di quel tempo.

Forenza, la cittadina che pare abbia dato i natali all’iniziatore e primo Gran Maestro dei cavalieri Templari UGO DEI PAGANI, anche se la storiografia ufficiale non lo ha ancora riconosciuto, diventa centro di attenzione per quanto riguarda la nascita di questo ordine cavalleresco avvolto ancora da numerosi misteri irrisolti che accende in tutti gli appassionati un fascino tutto particolare. L’evento culmina con la drammatizzazione in piazza con l’investitura a Primo Gran Maestro di Ugo dei Pagani e l’inizio dell’avventura in terra Santa. Utilizziamo gli ultimi momenti rimasti per completare di visitare il borgo antico tra vicoli suggestivi e bellissimi portali e degustare piatti e prodotti tipici lucani fedeli alla tradizione di un tempo per acquistare la piena consapevolezza che è stata una esperienza indimenticabile e da ripetere assolutamente!gli altri componenti dello staff sono avvisati…!

  • Come arrivare a Forenza

  • Fotogallery

“Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.” Info aggiuntive | Close