Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

Grotta di Sant’Antuono

  • CHIESA RUPESTRE “GROTTA DI SANT’ANTUONO” –  Oppido Lucano

La “Grotta di Sant’Antuono” (XIII/XIV sec d.C.) sorge in omonima contrada, all’interno di un’area di altre 19 grotte scavate nel tufo, dista un Km dal paese di Oppido Lucano in provincia di Potenza. Vi si giunge comodamente per mezzo di un viottolo, che scende a raggiungere una vecchia mulattiera detta “Trecedd” proveniente dal paese che si trova al km 25,600 della provinciale per Genzano di Lucania.
All’interno della Grotta si trova un interessante e ben conservato ciclo di affreschi afferenti alla vita di Gesù Cristo. Le scene raffigurate si riferiscono al ciclo dell’Infanzia- fatta eccezione per la scena del Battesimo- e della Passione. Questa scelta di argomenti è abbastanza diffusa nella scuola riminese del trecento e trova riscontro nel mondo orientale, ove il Ciclo della Natività e quello della Passione sono rappresentati con insistenza e si passa immediatamente dall’uno all’altro. Sono inoltre non pochi i riferimenti ai vangeli apocrifi e allo schema iconografico tipico della Cappadocia. Gli affreschi presenti sono confrontabili con altre realtà esistenti nella regione come S. Margherita di Melfi, e S. Biagio di Forenza, ma tuttavia appaiono diversi per il tipo così caratteristico dei volti, sia femminili sia femminili, sia per i temi affrescati. Ancora più lontani ci troveremmo se pensassimo a un confronto coi nobili resti che decorano la piccola edicola della grotta di S. Michele a Monticchio.
V. A. Medea, <<Resti di Ciclo Evangelico, Affreschi della Grotta di Sant’Antuono ad Oppido Lucano>>, in <<Archivio Storico per la Calabria e la Basilicata>>

Un doveroso ringraziamento al Sig. Michele Lioi, Assessore alla cultura del comune di Oppido Lucano per la sua grande disponibilità.

  • Come raggiungere l’itinerario

  • Video

“Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.” Info aggiuntive | Close