Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

“Portrait of a Land” il video di Silvio Giordano

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

“Portrait of a Land”, il video di Silvio Giordano

«La Basilicata non è soltanto un insieme di paesaggi naturalistici e di panorami bellissimi. È un’idea antropomorfa, una storia di comunità scolpita su un volto seducente e iconico come fosse pietra».  È questa l’idea che ispira Portrait of Land, l’opera del visual artist Silvio Giordano, che è stata presentata in anteprima già alla Borsa internazionale del Turismo a Milano. Il video di Giordano, prodotto dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, è stato realizzato in collaborazione con Effenove, società di computer grafica di Potenza, e vuole comunicare un’immagine inedita e originale della Basilicata, rappresentata attraverso un videoart di 3 minuti realizzato con tecniche di scansione tridimensionale dei volti presenti nel video, della scultura digitale e dell’animazione. Il video “Portrait of Land”, già lanciato da APT sui canali nazionali twitter di Enit (@Italia) e sul proprio network social Basilicata Turistica, mostra una serie di volti iconici che raccontano altrettanti paesi della Basilicata in modo nuovo, con i visi modellati in 3D che con la tecnica della scultura digitale sono fusi con i simboli caratteristici e riconoscibili di Brienza, Satriano, Brindisi di Montagna, Melfi, Venosa, Senise, Metaponto, Irsina, Potenza, Matera. Al video hanno partecipato anche Gianluca Sanza, che ha curato il sound design e composto le musiche del video, e l’attore Erminio Truncellito, la cui voce narrante accompagna il video su testo dello stesso Giordano.



Un percorso che richiama la pietra dei castelli, del patrimonio artistico e delle chiese lucane, capace di restituire al visitatore lo stato d’animo tipico di chi s’immerge in un’aura autentica e senza tempo. Emerge un’atmosfera caratterizzata da colori forti, richiami ancestrali, testimonianze archeologiche rare e preziose; tenute insieme dal linguaggio tipico dell’estetica dei più attuali videogame che sempre più spesso sono utilizzati come strumento per comunicare al mondo la bellezza del patrimonio culturale italiano.  «Sono soprattutto i dettagli invisibili e immateriali a permanere nel ricordo del turista che attraversa la Basilicata – spiega Silvio Giordano – l’atmosfera accogliente, i sapori, l’eredità leggendaria e la sensazione di tornare molto indietro nel tempo: la Basilicata è un viaggio all’origine del mondo, tra mito e realtà». «E’ sempre più necessario – afferma il direttore generale APT, Mariano Schiavone – comprendere che nel grande panorama delle destinazioni turistiche italiane, la promozione deve passare attraverso contenuti diversi fra loro, di qualità e originali, in maniera da catturare i potenziali viaggiatori interessati ai differenti tipi di offerta turistica e chiaramente raggiunti da vari canali di comunicazioni e da vari linguaggi. In questo caso raccontare storia, cultura e borghi con la visione originale di un artista e tecniche innovative di professionalità lucane rappresenta un ulteriore terreno di sperimentazione che può dare ancora risultati positivi».

Il video è fruibile sul portale www.basilicataturistica.com e sul canale Youtube Basilicata Turistica dell’Apt. https://youtu.be/LripfxYeQhU



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *