Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

A Sasso di Castalda “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco”

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

SASSO DI CASTALDA – Domenica 17 febbraio, ore 18.00, al Teatro Mariele Ventre la stagione 2019 de “Le Valli del Teatro” prosegue con l’irresistibile “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco”, spettacolo selezionato nel 2017 per rappresentare l’Italia al Festival Internazionale Commedia dell’Arte di Nizza.

In scena la compagnia Stivalaccio Teatro, formata da un trio di giovani e talentuosi attori, Marco Zoppello, che cura anche l’adattamento e la regia, Anna Franceschi e Michele Mari, i quali prendendo spunto dalla tragedia shakespeariana riescono a dare vita ad un’ esilarante tragicommedia nella quale a farla da padrone sono la recitazione e l’improvvisazione.

La trama –  Anno 1574. Mentre Venezia è in subbuglio per l’arrivo in città di Enrico III di Valois, futuro re di Francia, il Doge incarica Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco, a dare spettacolo in onore del principe mettendo in scena la più grande storia d’amore mai scritta, Romeo e Giulietta. Due ore di tempo per andare in scena, provare lo spettacolo e soprattutto per trovare la Giulietta giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico. La scelta ricadrà sulla procace e sboccata Veronica Franco, poetessa e cortigiana della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta.

Lo spettatore assisterà dunque ad una “prova aperta”, come nella migliore tradizione della Commedia dell’Arte italiana, della celeberrima storia del Bardo che prenderà forma e si deformerà in un mescolarsi vorticoso di trame, dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime. Il tutto, scorrazzando impunemente nello spazio e nel tempo, fra testi shakespeariani non ancora scritti (nel 1574 il Bardo aveva 10 anni), versi di De André, citazioni di Rocky, Titanic e persino cooking-show.

Prossimo appuntamento con “Le Valli del Teatro” sabato 23 Febbraio con “Pane, latte e lacrime, ambientato nel quartiere di San Lorenzo a Roma nei giorni precedenti il bombardamento del 19 luglio 1943.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *