Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

Nasce a Satriano di Lucania il “Museo a cielo aperto dei dipinti murali ”

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La giunta comunale ha istituito il “Museo a cielo aperto dei dipinti murali di Satriano di Lucania” come luogo di cultura pubblica permanente che comprende i murales, caratteristici della cittadina, e tutte le opere di interesse storico architettonico ad essi adiacenti.

L’obiettivo è quello di preservare e valorizzare una risorsa che, a partire dagli anni 80’ quando vennero realizzati i primi murales grazie alla collaborazione tra un gruppo di artisti locali e l’amministrazione del tempo, è diventata il simbolo del paese. Satriano è oggi conosciuto per essere uno dei comuni più dipinti d’Italia con i suoi 140 murales disseminati sulle facciate di case e palazzi a tracciare un viaggio per immagini tra le leggende, le tradizioni, i personaggi e la storia del borgo.

L’istituzione del museo servirà a garantire la conservazione di questo patrimonio, con interventi di manutenzione, restauro e catalogazione, nonché la sua valorizzazione e promozione con la realizzazione di tour, mappe, siti internet, diffusione delle informazioni e contatti con soggetti operanti in campo turistico. Nell’ambito delle proprie funzioni e competenze il museo potrà infatti instaurare collaborazioni con artisti e scuole d’arte, privilegiando il metodo delle residenze artistiche e ospitando gli artisti “in cambio” di un murales, organizzare incontri, convegni, eventi e manifestazioni.

E non finisce qui, perché l’ambizioso obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di rendere il Museo a cielo aperto un importante attrattore dell’area della Valle del Melandro attorno al quale raccogliere l’offerta turistica di Satriano e dei paesi limitrofi.

A questo scopo verrà disposto un servizio guida sempre garantito, anche per gruppi, con esenzioni e riduzioni, nonché un infopoint dedicato da affiancare ad un percorso fisico/virtuale con un’audioguida georeferenziata e multilingue, immagini, video, informazioni e segnaletica smart in grado di offrire, un quadro a tutto tondo delle identità turistico-culturali locali tra arte, storia, gastronomia, artigianato, eventi, natura, avventura e benessere.

Insieme all’istituzione del Museo a cielo aperto, l’amministrazione comunale sta già lavorando ad altri due importanti provvedimenti necessari a tutelare e valorizzare il patrimonio dei murales ovvero la loro catalogazione nell’ambito dell’iter per candidarli a patrimonio culturale nazionale e l’introduzione di un apposito regolamento per disciplinare il rapporto tra il Museo stesso e i privati cittadini proprietari di edifici e spazi su cui siano presenti dipinti murali. 

btrhdr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *