Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

A.D. 1041 – L’Arrivo dei Normanni a Melfi

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Si è svolta nei giorni 27 e 28 agosto la prima edizione della manifestazione “A.D. 1041 – L’Arrivo dei Normanni a Melfi”.

Primo evento in assoluto dedicato esclusivamente ai normanni nella città di Melfi, ha visto la partecipazione di sei gruppi storici, coordinati dai due presidenti Michele Sedile e Dario Pastore rispettivamente dell’Archeoclub locale e del gruppo storico “Tempora Medievalis” di Melfi.
Sabato 27 un corteo lungo le vie del centro storico ha inaugurato la manifestazione; a seguire, l’incontro fra la popolazione melfitana in armi ed i cavalieri normanni promessi da Arduino, topoterete della città, ha ricostruito gli accadimenti storici descritti da Amato di Montecassino nella sua “Historia Normannorum” per poi concludersi con l’ingresso ufficiale delle schiere normanne nella città e l’apertura dell’accampamento storico nei pressi del castello, che hanno visto un’ottima risposta in termini di presenze.
Nella mattinata di domenica 28 i cittadini ed i turisti presenti in zona hanno potuto visitare ulteriormente l’accampamento normanno e ricevere dai rievocatori presenti tutte le informazioni su questo affascinante ed importante periodo per la città, fino alla chiusura dell’evento alle ore 13.00.

Dario Pastore, presidente del gruppo storico “Tempora Medievalis” di Melfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *