Itinerari di arte

Itinerari di arte

I nostri borghi veri e propri giacimenti culturali. More »

Itinerari naturali

Itinerari naturali

Un territorio verde ancora incontaminato vera sorgente di benessere More »

 

La musica popolare di Pietro Cirillo fa tappa a Pietragalla in occasione di San Teodosio

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Si sta delineando il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Pietragalla con la partecipazione di un artista emergente lucano che ci fa sentire orgogliosi di appartenere alle nostre origini.

LIVE  9 MAGGIO A PIETRAGALLA

Chi è Pietro Cirillo 

Cantautore e musicista originario di Tricarico (MT) da piccolo si innamora della musica popolare grazie ad Antonio Infantino e i Tarantolati. Nel 2002 fonda il gruppo etnico Pietro Cirillo & Tarumba. Studia percussioni e approfondisce i ritmi e gli strumenti del Mediterraneo, portandolo ha collaborare con i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale. Partecipa con Antonio Infantino al Womad coordinato da Peter Gabriel e considerato una delle più grandi rassegne etniche mondiali. E’ considerato dalla critica uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana.     

Sarà l’incontro con il pioniere e produttore nazionale di world music Paolo Dossena a portarlo a fondare il nuovo movimento musicale: Le Officine Popolari Lucane. Un movimento musicale tutto nuovo che apre i suoi orizzonti al Mediterraneo e soprattutto alla collaborazione di grandi artisti di livello internazionale. Nel 2016 il disco “Officine Popolari Lucane” viene candidato al prestigioso Premio Tenco- Sanremo, e molti critici musicali hanno recensito positivamente tutti i brani dell’album. Nel 2017 esce sempre con l’etichetta romana CNI il secondo album targato Officine Popolari Lucane “Anima Lucana“. Un album cantautoriale e un lavoro certosino sugli arrangiamenti e l’utilizzo di strumenti musicali provenienti dalla Basilicata. Il gruppo sarà impegnato in una tournee che li vedrà presenti in tutta Italia, partecipando ai festival nazionali di musica world più importanti come il Kaulonia Tarantella Festival a Caulonia (Rc). Il 2018 vedrà la partecipazione di Pietro Cirillo con le Officine Popolari Lucane al Capodanno Raiin diretta su Rai Uno esibendosi con il brano “Tarantato comm’ a me” riscuotendo grandi consensi di critica e pubblico.

A Maggio 2018 verrà selezionato dall’Apt Basilicata per registrare a Matera il video Istituzionale Matera 2019 con la regia di Alessandro Piva in onda su tutte le reti Rai e canali nazionali. Ad Ottobre 2018 sarà il vincitore assoluto con il brano “Anima Lucana” del prestigioso premio Mia Martini a Bagnara Calabra (RC).

Per ulteriori approfondimenti sull’artista si consiglia di visitare il sito www.pietrocirillo.it che è  stato per noi preziosa fonte di informazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *